Lettura Fisica della Mente (Pisolo Books) Libero. Prenota online adesso. È inoltre possibile scaricare fumetti, Magazine e anche libri. Get online Fisica della Mente (Pisolo Books) oggi.
Descrizioni di Fisica della Mente (Pisolo Books) libro
Prefazione: Plagio, quando ti rubano le parole.
Nel 1993 scrissi Virtual Eros, un romanzo comico sul sesso virtuale, che fu pubblicato nel 1994 col titolo Mutande Virtuali. Nel 2007 scoprii che mi era accaduta una storia simile a quella raccontata nel romanzo scritto 14 anni prima.
Virtual Eros narrava la storia dell'invenzione di un dispositivo per il sesso virtuale che veniva "rubato" all'inventore da una multinazionale. Protagonista ed io narrante del romanzo era Oscar Brown, un agente di brevetto che si occupava di curare la registrazione del dispositivo all'Ufficio Brevetti e la sua successiva commercializzazione difendendo gli interessi dell'inventore.
Il romanzo fu un flop editoriale, secondo me anche per il titolo infelice - Mutande virtuali - scelto dall'editore.
Avevo già pensato ad un seguito, che avrei voluto chiamare "Oscar Brown e l'intelligenza artificiale". Avevo cominciato le prime ricerche sull'argomento, avevo scritto i primi appunti, e ne parlai con l'editore: mi fece capire chiaramente che non l'avrebbe pubblicato.
Ma la questione dell'intelligenza artificiale mi interessava e continuai ad occuparmene grazie al fatto che per aggiornamento, come psichiatra, frequentavo il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Palermo. Il direttore, il professore Giovanni Sprini, una delle persone più intelligenti e simpatiche che abbia mai conosciuto, mi incoraggiò. Così un romanzo, la continuazione di Virtual Eros, diventò una ricerca teorica a cavallo tra psicologia e neurologia.
Il cuore del libro era l'idea che una delle teorie della psicologia, la legge di Hebb, andasse corretta. Questo fu poi provato da altre ricerche, anche sperimentali, sin dal 2000 ed adesso si parla quanto meno di teoria neo-hebbiana.
Ma a inizio 2000, quando cominciai a proporre il mio libro "Fisica della mente" a varie case editrici italiane, non ricevetti risposta, tranne una proposta di pubblicare a mie spese.
Decisi allora di pubblicare la traduzione inglese su internet. Ma volli usare qualche cautela. Inventando il personaggio Oscar Brown ero stato costretto a fare delle ricerche sulla tutela legale dei brevetti delle invenzioni, mi posi quindi il problema dei diritti letterari. Scoprii che in Italia non esisteva nessuna tutela legale su internet. L'unico sistema di tutela era pubblicare prima su carta stampata, anche poche copie, e rispettare la legge italiana allora in vigore sulla stampa, che richiedeva di consegnare un certo numero di copie in prefettura.
Stampai il libro in italiano in 10 copie, consegnai quelle dovute in Prefettura, e solo dopo misi su internet la traduzione inglese, "Physics of Minds" scaricabile come download gratuito.
In quasi dieci anni il libro, a quanto registrato da "Shinistat", fu visitato da un migliaio di utenti di oltre 50 nazioni, più o meno gli accessi che fa in mezz'ora un sito porno.
Il libro non ebbe quasi alcuna eco, tranne l'attenzione di un sito americano di Biologia del comportamento, di un sito olandese di Psicologia, e di un sito di Biologia dell'Evoluzione dell'Università di Tubinga.
Ero deluso della scarsa attenzione nei confronti del mio testo, ma non era così, anche se l'avrei saputo molto tempo dopo.
Nel numero di Febbraio 2003 dell'International Journal of Neuroscience, una rivista della multinazionale dell'editoria scientifica Taylor & Francis, apparve un articolo intitolato "Synaptic strengthening and continuum activity-wave growth in temporal sequencing during cognitive tasks" letteralmente copiato dai capitoli centrali del mio libro. Neanche due anni dopo essere stato rifiutato dalle principali case editrici scientifiche italiane, il cuore del mio libro era su una rivista americana di neuroscienze...
Libri Da Leggere Consigliati, Libri Da Leggere Nella Vita, 100 Libri Da Leggere, Libri Da Leggere Gratis, Libri Da Leggere Per Ragazze, Libri Romantici Da Leggere Assolutamente, App Per Leggere Libri Gratis, Io Sono Leggenda Libro, Libri Bellissimi Da Leggere, Libri Classici Da Leggere, App Per Leggere Libri, I 100 Libri Da Leggere, I Migliori Libri Da Leggere, Libri Consigliati Da Leggere, Libri Da Leggere Prima Di Morire