Download INVITO AL TEATRO -

Lettura INVITO AL TEATRO - "Il presidente di cortile pallone" (NUOVO TEATRO POPOLARE Vol. 1) Libero. Prenota online adesso. È inoltre possibile scaricare fumetti, Magazine e anche libri. Get online INVITO AL TEATRO - "Il presidente di cortile pallone" (NUOVO TEATRO POPOLARE Vol. 1) oggi.



Descrizioni di INVITO AL TEATRO - "Il presidente di cortile pallone" (NUOVO TEATRO POPOLARE Vol. 1) libro

Per la collana “Invito al teatro popolare” ecco una divertentissima commedia siciliana, “Il presidente di cortile pallone” insieme al racconto, “Il clubbo del Capo, dramma sportivo con la partecipazione di Totò u quarumaru e della tacca del Capo", che ha ispirato la commedia stessa.

Sembra un Barrile diverso quello che firma queste due creazioni dal sapore quasi cabarettistico. Apparentemente, dunque, un autore lontano mille e mille libri da quello che conosciamo, creatore di acquarelli deliziosi, vere e proprie pennellate di vita, siano esse delicate storie ricche di mistero e sentimenti, oppure intricati polizieschi dove si respira l’aria di paese, vicende spesso senza vincitori né vinti ma piene di colore e sentimenti forti.

Sembra diverso. Ma non lo è.

A un lettore attento e sensibile certamente non sfugge l’umana e partecipata simpatia che, anche in queste prime, gustose e a prima vista disimpegnate opere, lega lo scrittore ai suoi personaggi. Gli occhi dell’autore si calano infatti sul loro mondo, spesso colpevolmente lasciato ai margini dell’attenzione, e accarezzano l’anima dei protagonisti, con loro intrecciando un delicato rapporto di compiaciuta complicità. E’ un legame affettuoso, rispettoso, amorevole, che tra un sorriso e l’altro lascia spazio alla speranza di un mondo migliore.

L’idea che guida la pubblicazione di questo volume, oltre a quella di far conoscere un’altra dimensione creativa di questo brillante autore palermitano, è anche quella di portare fuori dagli stretti confini confini dell’isola il profumo e i colori della Sicilia. Come? Anche grazie al linguaggio di questa nobilissima e umanissima terra. L’autore ha infatti operato, oltre a una rivisitazione dell’intera opera, anche una traduzione (tra parentesi) dei termini dialettali ineliminabili. E’ un invito al teatro popolare siciliano, è un invito alla cultura popolare di una terra forte e tenera insieme.

Oltre alla commedia, fa ovviamente parte del libro anche il pezzo originario (da cui la commedia è liberamente tratta) già pubblicato su “Palermo Sport” e “Città Mia News.

Renato Campisi
giornalista e scrittore



Download Book INVITO AL TEATRO -




Libri Da Leggere Consigliati, Libri Da Leggere Nella Vita, 100 Libri Da Leggere, Libri Da Leggere Gratis, Libri Da Leggere Per Ragazze, Libri Romantici Da Leggere Assolutamente, App Per Leggere Libri Gratis, Io Sono Leggenda Libro, Libri Bellissimi Da Leggere, Libri Classici Da Leggere, App Per Leggere Libri, I 100 Libri Da Leggere, I Migliori Libri Da Leggere, Libri Consigliati Da Leggere, Libri Da Leggere Prima Di Morire