Lettura Messina la Nobile e Taormina en ligne. Prenota online adesso. È inoltre possibile scaricare fumetti, Magazine e anche libri. Get online Messina la Nobile e Taormina oggi.
Descrizioni di Messina la Nobile e Taormina Online gratis
« […] Il martedì 12 maggio 1835, alle ore quattro pomeridiane un drappello eteroclitico, molto meno numeroso delle ipotesi iniziali, si mette in marcia alla conquista della civiltà e del sole mediterraneo. Il nucleo dei viaggiatori si limita a poche persone: il vulcanico scrittore che recita, in questo caso con alterne fortune, la parte del primo attore, il flemmatico caratterista Jadin che gli serve da spalla, accompagnato dal fido mastino Milord, il temibile giustiziere di gatti italiani e, dopo aver molto insistito per essere della brigata, la scomoda e capricciosa Ida Ferrier, nel ruolo ormai abituale, di amante del protagonista.
Nello Stretto di Messina, tra un vociare tutto latino, risuona la melodia di una ballata romantica, alla quale è stato debitore anche lo stesso Bellini. Proviene da una barca, dove una donna velata, la misteriosa Mlle Schultz, intona il disperato lamento amoroso della Margherita di Faust. In questo modo sottile, quasi indiretto, Alexandre Dumas introduce il compositore catanese nelle sue pagine siciliane.
[…] Piacere per la buona tavola, passione e slancio per le grazie femminili, amoroso interesse per le località visitate diventano dunque gli ingredienti basilari del viaggio siciliano e, addizionati ad altri simili e gustati altrove, saranno poi amalgamati in un unico impasto creazionale.
Il viaggio registra innumerevoli micro palcoscenici dove si recitano o si provano soltanto le rappresentazioni più svariate. Nella scena corale dell’Ave Maria tutto l’equipaggio è invece riproposto in una sequenza simile a quella dei bei presepi di Caltagirone.
Assistiamo alla festa di un Santo patrono, alla pesca del pesce spada, alle disavventure eroicomiche di Cama, all’inerzia impotente di tutta una popolazione avvolta e vinta dalla pesante atmosfera sottesa dallo scirocco…
A Messina, dunque, si viene configurando il nucleo primo, quello più sostanzialmente veridico, dell’epopea siciliana di Alexandre Dumas. Molto più tardi, Messina occuperà ancora un ruolo importante e decisivo: sarà lo scalo d’obbligo e di elezione per la sua goletta, la Emma, che, da quei lidi, spiegherà le vele per un’ennesima avventura. […] » (dall’introduzione di Valeria Gianolio).
Libri Da Leggere Consigliati, Libri Da Leggere Nella Vita, 100 Libri Da Leggere, Libri Da Leggere Gratis, Libri Da Leggere Per Ragazze, Libri Romantici Da Leggere Assolutamente, App Per Leggere Libri Gratis, Io Sono Leggenda Libro, Libri Bellissimi Da Leggere, Libri Classici Da Leggere, App Per Leggere Libri, I 100 Libri Da Leggere, I Migliori Libri Da Leggere, Libri Consigliati Da Leggere, Libri Da Leggere Prima Di Morire