Lettura Sensi e Doppio Senso Libero. Prenota online adesso. È inoltre possibile scaricare fumetti, Magazine e anche libri. Get online Sensi e Doppio Senso oggi.
Descrizioni di Sensi e Doppio Senso gratuitamente
L'intensa attività di scrittrice che Franca Marino ha al suo attivo ne fa una delle voci più vive della letteratura arbresh contemporanea. Eredita dalla sua terra attitudini storiche all'affabulazione che lei esercita d'istinto affidando al suo genere preferito, il romanzo minore, intense trame d'amore, che al limite dell'erotismo, esaltano richiami ormonali che nel racconto diventano magia di piacere e di sensi. L'utilizzo degli intrecci, la caratterizzazione psicologica dei personaggi, il dialogo diretto, danno all'intrigo amoroso la valenza di un anelito di libertà, approdando a soluzioni tematiche grazie ad un uso aperto della sessualità, sempre sacro, mai volgare, che di volta in volta ne legittima il finale in una sorta di umana auspicata catarsi.
Descrizione sintetica del racconto
L'incontro casuale della protagonista con un uomo più giovane di lei dà l'avvio, dopo tante incertezze, ad un primo rapporto d'amore, consumato attraverso intese di raffinata passione. Tanti dubbi, inizialmente, l'avevano indotta a resistere. Dubbi causati da un'educazione sentimentale, che ora crolla alla luce di nuovi desideri. Tensioni erotiche travolgenti favorite da solipsistiche macerazioni, con scavi intimistici volti a fare emergere una donna nuova, aperta ad una fisicità prima sconosciuta. Disponibilità a pratiche d'amore avvertite in modo così liberatorio da fare apparire il legame coniugale fino allora vissuto, svuotato di ogni attrattiva, con verifiche di nuove intese di sesso, relegate fino ad allora nella sfera dell'illecito, ma ora accettate, oltre ogni remora morale, come aspetti esaltanti di un amore carnale mai disgiunto da spiritualità. A questa nuova ideologia dei rapporti il libro sembra ispirarsi e Franca Marino se ne illumina in rappresentazioni descrittive dove le svariate scene d'amore che succedono alla prima, con sequenze frenetiche, fanno del libro un manuale erotico con auspicate validità letterarie, soprattutto quando aspetti dell'amore romantico interagiscono con travolgente sessualità in linea con gli altri suoi romanzi.
C'e da chiedersi a questo punto se il libro sia frutto di una operazione letteraria dove trasfondere i canoni dell'erotismo, oppure si debba intendere come risposta artificiosa a una domanda di mercato, al seguito di quel grande successo che è stato "Cinquanta sfumature di grigio" di E.L. James.
La Marino è scrittrice riconosciuta, come attestano opere come "Amalì" e "Novembre un sabato sera", oltre quelle in via di pubblicazione. In tutte si coglie tra i meriti la grande capacità di cattura dei lettori in linea con lo scavo psicologico dei personaggi e dei loro dialoghi. La Marino evidenzia questa spontanea tendenza all'affabulazione, sempre aderente a scansioni psicologiche con innesti nel contesto narrativo di traduzioni passionali dove la profonda conoscenza delle sensibilità umane si arricchisce con richiami alla sfera dei sensi. E anche in quest'opera il dialogo è sempre diretto, guidato tra passionalità e mistero. L'intrigo amoroso se ne illumina in un anelito di libertà, con soluzioni che reclamano un uso aperto della sessualità quasi sempre sacro, mai volgare. Sulla natura del contenuto, l'editore, uno dei personaggi del libro, ci da una chiave di lettura, marcando le appropriate differenze tra oscenità e erotismo, tra impudicizia e compiacimenti di cruda passione: "Cara signora, so cosa sta pensando. Di oscenità in giro ce n'è tanta; se pensa che anche lei sia caduta in questo... in questa situazione, le garantisco che può stare tranquilla. Il suo scritto può essere erotico, ma non certo osceno". Ed ha ragione, l'erotismo non è mai oscenità perchè avvalendosi del mistero diventa espressione della mente e dell'anima.
Libri Da Leggere Consigliati, Libri Da Leggere Nella Vita, 100 Libri Da Leggere, Libri Da Leggere Gratis, Libri Da Leggere Per Ragazze, Libri Romantici Da Leggere Assolutamente, App Per Leggere Libri Gratis, Io Sono Leggenda Libro, Libri Bellissimi Da Leggere, Libri Classici Da Leggere, App Per Leggere Libri, I 100 Libri Da Leggere, I Migliori Libri Da Leggere, Libri Consigliati Da Leggere, Libri Da Leggere Prima Di Morire